Dispositivo automatico per foto panoramiche

 

Questo bellissimo accessorio fu presentato alla Fiera di Milano del 1959 insieme alla "Custodia subacquea". A differenza di quest'ultima questo accessorio era di gran qualità. Questa testa panoramica permetteva, una volta fissata ad un robusto cavalletto e accoppiata ad una GaMi16, di eseguire tre o più scatti consecutivi di circa 33° di angolo di campo. Una volta stampate, le foto potevano essere allineate per comporre una foto panoramica fino a 360°. Esisteva la possibilità di effettuare anche scatti multipli con il Tele 4x. Con questo obiettivo il dispositivo faceva scatti di 5° 30', che corrispondevano circa all'angolo di campo del Tele 4x. La testa disponeva anche di una bolla per il perfetto allineamento sul terreno. L'accessorio pur avendo un proprio codice di riferimento non appare in nessuno dei listini di vendita.

 

Codice: Gapan n°1702

 

 

 

Versione Febbraio 1960

 

Sul numero di Aprile 1959 di "Progresso Fotografico" apparve una pagina pubblicitaria che annunciava la presentazione alla XXXVII° Fiera di Milano della Testa panoramica.

 

Pubblicità apparsa su "Progresso Fotografico" Aprile 1959

 

 

Questa pubblicità è molto interessante perchè è l'unica volta che appare tutto il sistema GaMi16 al completo. Purtroppo da questo momento non verrano aggiunti altri accessori al sistema e da questo momento probabilmente la produzione di alcuni di questi non sarà più effettuata e la loro distribuzione si affiderà alle rimanenze di magazzino. Anche se nelle intenzioni delle Officine Galileo c'era la volontà di commercializzare la Testa panoramica e la Custodia subacquea in realtà non vennero mai inserite in nessuno dei listini conosciuti.

 

 

Se volete segnalare informazioni su GaMi16 scrivete a:

email: info@gami16.com

 

 

Homepage La GaMi16La StoriaGli accessoriVariantiGalleriaCuriositàLinksI codici della GaMi16

GaMi SERVICE

 

Vietata la riproduzione senza l'autorizzazione di www.gami16.com